Vinificatori automatici

Vinificazione: la ricerca sul fronte tecnologico ci ha permesso di progettare varie soluzioni e sistemi di macerazione, considerando alcuni aspetti fondamentali quali la zona di origine, i vitigni e le tipologie di uve a bacca rossa. Produciamo vinificatori di piccola e grande capacità, a tronco di cono, a fondo piano inclinato su piedi o su gonna, a scarico automatico (autosvuotanti). I vinificatori sono dotati di quadro elettrico con sistema a PLC per la gestione automatica del rimontaggio, follatura, delestage, della temperatura (caldo/freddo), micro e/o macro-ossigenazione, rilevazione dati. Nell’ottica di mantenere sempre la massima flessibilità produttiva progettiamo e realizziamo anche vinificatori personalizzati, ove si presentino problemi relativi ad ambienti ristretti o trasporti non eseguibili.

“Fermentini” a scarico manuale (vini rossi)

Serbatoi dotati di fondo piano inclinato e di un’ampia portella con apertura esterna, permetto agevolmente lo svuotamento manuale delle vinacce. Terminata la fase di macerazione, possono essere utilizzati per lo stoccaggio del vino.

Serbatoi da stoccaggio fermentazione vini bianchi

Progettiamo e realizziamo serbatoi per lo stoccaggio “su misura” garantendo lo sfruttamento ottimale degli spazi. La nostra gamma di serbatoi per lo stoccaggio comprende il semplice serbatoio a fondo conico, quello a fondo piano inclinato e a scomparti sovrapposti, con la massima possibilità di scelta di accessori e finiture interne ed esterne. I serbatoi possono essere parzialmente o totalmente termo condizionati con o senza coibentazione per permettere l’utilizzo durante la fase di fermentazione dei vini bianchi.

Stabilizzazione Tartarica a freddo

Si effettua raffreddando il vino a una determinata temperatura e mantenendo la stessa grazie a vasche interamente coibentate. La coibentazione è il nostro fiore all’occhiello; isolamento termico nei nostri serbatoi è garantito dal poliuretano espanso iniettato ad alto potere coibente (densità 42 Kg/dm3) resistente al fuoco classe 1, conducibilità termica 0,023 W/mK con rivestimento finale in lamiera di acciaio inox, il tutto ermeticamente saldato al serbatoio. Questo tipo di coibentazione lascia assolutamente inalterato il potere coibente dell’isolante, possedendo un altissimo rendimento termico, in quanto all’interno della camera sono totalmente assenti infiltrazioni di aria e acqua, grazie proprio alla saldatura ermetica di tutta la coibentazione. Inoltre la coibentazione è molto robusta e resistente, notevolmente compatta, quindi è duratura nel tempo e facilita gli spostamenti del serbatoio stesso, evitando danneggiamenti.

Spumantizzazione

La Spumantizzazione è definita naturale, se l’anidride carbonica si forma per rifermentazione; il metodo Charmat comporta l’utilizzo delle Autoclavi; Nella Spumantizzazione artificiale, la sostanza gassosa viene semplicemente addizionata. La produzione deve avvenire a temperatura molto bassa, intorno agli 0 – 5°C e ad una pressione elevata. Le autoclavi di nostra produzione sono collaudate fino a 9 bar di pressione , sono dotate di tasche a mantello e di coibentazione con poliuretano espanso iniettato ad alto potere coibente (densità 40 Kg/m3) e rivestimento finale in acciaio inox AISI 304, il tutto ermeticamente saldato al serbatoio.