Enologico

Il settore enologico ha conosciuto negli ultimi anni un’evoluzione esponenziale per quanto riguarda i macchinari e le attrezzature utilizzate per la produzione. Per questo è importante per gli addetti ai lavori poter contare su un partner sicuro ed affidabile, in grado di anticipare le esigenze dell’agricoltore moderno e offrire le soluzioni migliori. CAI vanta oltre 25 anni di esperienza e fornisce al cliente un servizio di altissima qualità.

 

  • Ricevimento uve: progettiamo e realizziamo isole pigianti “chiavi in mano” proponendo svariate soluzioni personalizzate, sempre nel rispetto delle norme dettate dalla direttiva CE.

foto convogliatori

  • Movimentazione: produciamo nastri e coclee trasportatrici, elementi fondamentali per l’efficienza del ciclo produttivo. Offriamo anche prodotti necessari alla lavorazione quali pompe, presse e filtri.

 

  • Vinificazione: la continua ricerca sul fronte tecnologico ci ha permesso di progettare varie soluzioni e sistemi di macerazione, considerando alcuni aspetti fondamentali quali la zona di origine, i vitigni e le tipologie di uve. Produciamo vinificatori di piccola e grande capacità, a tronco di cono, a fondo piano inclinato su piedi o su gonna, a scarico manuale (fermentino) ed auto svuotanti. I vinificatori sono dotati di quadro elettrico con sistema a PLC per la gestione automatica del rimontaggio, follatura, delestage, della temperatura (caldo/freddo), micro e/o macro-ossigenazione, rilevazione dati. Nell’ottica di mantenere sempre la massima flessibilità produttiva progettiamo e realizziamo anche vinificatori personalizzati presso la committente, ove si presentino problemi relativi ad ambienti ristretti o trasporti non eseguibili.

 

Scheda fermentino semprepieno STGPI
Scheda fermentino semprepieno termocondizionato STGPIT
Scheda fermentino su piedi SPIP
Scheda fermentino termocondizionato su piedi SPIPT
Scheda fermentino coibentato su piedi SPIPC
Scheda vinificatore su gonna VFG
Scheda vinificatore su piedi VFI

Scheda vinificatore tronco conico VTR

 

 

 

  • Stoccaggio: progettiamo e realizziamo serbatoi per lo stoccaggio anche “su misura” garantendo lo sfruttamento ottimale degli spazi. La nostra gamma di serbatoi per lo stoccaggio comprende il serbatoio a fondo conico, quello a fondo piano inclinato e a scomparti sovrapposti, con la massima possibilità di scelta di accessori e finiture interne ed esterne. I serbatoi possono essere dotate di tasche di scambio termico con o senza coibentazione.

 

Scheda stoccaggio semprepieno STGP
Scheda stoccaggio semprepieno termocondizionato STGPT
Scheda stoccaggio su piedi SSTP
Scheda stoccaggio termocondizionato su piedi STEPT
Scheda stoccaggio su gonna SPIG
Scheda stoccaggio termocondizionato su gonna SPIGT
Scheda stoccaggio su base in cemento SSTB
Scheda stoccaggio su base in cemento SPIB

 



 

  • Stabilizzazione Tartarica a freddo: si effettua raffreddando il vino a una determinata temperatura e mantenendo la stessa grazie a vasche interamente coibentate. La coibentazione è il nostro fiore all’occhiello; isolamento termico nei nostri serbatoi è garantito dal poliuretano espanso iniettato ad alto potere coibente (densità 40 Kg/m3), e rivestimento finale in acciaio inox AISI 304, il tutto ermeticamente saldato al serbatoio.

 

 

Scheda coibentato su piedi SCOP

 

  • Spumantizzazione naturale o artificiale: La Spumantizzazione naturale, se l’anidride carbonica si forma per rifermentazione; il metodo Charmat comporta l’utilizzo delle Autoclavi;

Nella Spumantizzazione artificiale, la sostanza gassosa viene semplicemente addizionata. La produzione deve avvenire a temperatura molto bassa, intorno agli 0 – 5°C e ad una pressione elevata. Le autoclavi di nostra produzione sono collaudate fino a 9 bar di pressione , sono dotate di tasche a mantello e di coibentazione con poliuretano espanso iniettato ad alto potere coibente (densità 40 Kg/m3), e rivestimento finale in acciaio inox AISI 304, il tutto ermeticamente saldato al serbatoio.

 

 

Scheda autoclave ACSP
   




  • Enologico

    Il settore enologico ha conosciuto negli ultimi anni un’evoluzione esponenziale per quanto riguarda
    Read More
  • Oleario

    Passione e rispetto del prodotto sono le carte vincenti che ci permettono di
    Read More
  • Birra & Bevande

    Studio, innovazione, personalizzazione, ricerca, controllo e sviluppo, questi i punti cardine della produzione...
    Read More
  • Chimica/Energia

    La punta di diamante della produzione è realizzare sempre un progetto che nasce
    Read More